La nostra capacità di identificare e prediligere stili di vita benefici per la salute dipende, in larga misura, dalla nostra solidità psicologica e interpersonale. Queste sono fortemente influenzate dalle attitudini, dalle capacità e dalle conoscenze con cui fronteggiamo gli eventi della nostra vita. Per questo motivo, l’OMS ha rintracciato alcuni fattori psicologici protettivi per la salute:
- Competenze di coping, ovvero le strategie per far fronte allo stress
- Autoefficacia, la percezione di sé come persone efficaci
- Hardiness, la resistenza
- Autostima, la percezione di sé come persone degne di stima
- Capacità comunicative
- Capacità di risoluzione dei problemi
Un buon percorso di psicoterapia permette di migliorare e massimizzare tali fattori psicologici, migliorando nettamente la qualità della vita.
A volte, però, si tratta solo di una fase transitoria, dovuta magari a un trauma o un lutto. In questo caso, è sufficiente un percorso di sostegno psicologico, per accompagnare la persona nella fase di elaborazione del trauma/lutto.
Come capisco se ho bisogno di aiuto in quest’area?
In genere, chi ha bisogno di implementare uno o più di tali fattori, ha la sensazione che gli altri facciano le cose con più facilità e più velocemente, mentre loro faticano terribilmente a stare al passo. A volte, inoltre, possono presentarsi dei sintomi fisici che non hanno una spiegazione organica, ma psicologica: i cosiddetti sintomi psicosomatici.